Portefinestre grandi: tanta luce con le alzanti scorrevoli


Le finestre con apertura alzante scorrevole – di dimensioni sempre generose – rendono gli ambienti molto luminosi. Isolamento termico, profili minimal e comandi automatizzati per i modelli d’ultima generazione.

 

Vere e proprie parati vetrate, le grandi portefinestre scorrevoli aprono gli ambienti interni alla luce. In particolare, i cosiddetti alzanti scorrevolisono serramenti strutturati per far scorrere l’anta su una guida, un binario a filo pavimento.

Il vantaggio principale che offrono è proprio la possibilità di progettazione anche in grandi dimensioni, così che si ottiene una parete completamente vetrata e apribile, in grado di portare luce negli ambienti residenziali e sottolineare il rapporto con gli esterni, dando un ruolo di primo piano al progetto architettonico. Alleati in questo obiettivo, anche i profili sottili degli infissi, che permettono di incrementare ulteriormente le dimensioni della finestra e il conseguente ingresso di luce.

Fra i plus, anche alcuni accessori che ne facilitano, da una parte, l’uso e, dall’altra, l’efficienza in termini di qualità dell’involucro che li ospita. Gli alzanti scorrevoli, infatti, possono essere motorizzati, per far sì che il peso del serramento non sia difficile da gestire, e possono anche essere coordinabili da remoto, attraverso l’inserimento di sistemi IoT che permetteranno di aprire o chiudere l’alzante attivando il comando da tablet o smartphone.

Dal punto di vista dell’efficienza energetica dell’involucro, gli alzanti scorrevoli – come tutti gli infissi – possono contenere la dispersione termica o proteggere dall’eccessivo irraggiamento contribuendo a un elevato isolamento (termico e acustico) dell’abitazione, se hanno l’idonea trasmittanza termica, se prevedono cioè sia profili sia vetri adeguati (doppi o tripli, basso emissivi, a controllo solare… ), magari anche dotati di speciali optional tecnologici.

Potrebbe interessarti: https://www.cesenatoday.it/economia/scegliere-finestre-in-alluminio-per-ristrutturare-casa.html