Skip to main content
tell: 035 882140    |    Fax: 035 4811719    |    email: savimser@tiscali.it

Serramenti in alluminio: caratteristiche tecniche

In considerazione delle loro caratteristiche di leggerezza, economicità e durabilità, i serramenti in alluminio sono una scelta vantaggiosa nell’edilizia contemporanea
La maggior parte dei profilati in alluminio per i telai di serramenti è ricavata per estrusione e può assumere forme molto varie nella sezione trasversale e precise dimensionalmente, purché caratterizzate da andamento rettilineo in direzione dell’asse longitudinale. A differenza della laminazione, l’estrusione consente, infatti, la realizzazione di sezioni anche molto complicate e comprensive di nervature. Negli infissi prodotti per estrusione (prevalentemente in alluminio e in PVC) le nervature sono utilizzate per rendere più rigidi e più resistenti alla flessione e alla torsione i profilati e sono, per questo, sempre presenti nei profili da serramento.
A causa della loro minore resistenza meccanica rispetto a quelle in acciaio lavorato a freddo, le pareti dei profili dei serramenti in alluminio, oltre a essere irrigidite da nervature, sono anche più spesse di quelli in acciaio, anche se meno spesse dei profili in PVC.
Di solito i profili in alluminio per serramenti sono combinati con profili per il fissaggio dei vetri e caratterizzati da canali di raccolta del’umidità di condensa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Artigianato italiano

Artiglianato e qualità Made in Italy

 

Designed by OpenWeb